T'Accompagno

T'Accompagno

Regolamento

Gli utenti che utilizzano i servizi offerti da T’Accompagno A.P.S. dichiarano di conoscere ed accettare il presente  Regolamento e Statuto.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Definizioni

1. Servizio o Accompagno: servizio di accompagnamento ai sensi dell’art. 2 dello Statuto pianificabile e fruibile tramite l’utilizzo della piattaforma tecnologica, delle applicazioni e degli strumenti messi a disposizione da T’Accompagno A.P.S  ove previsto e richiesto, con l’ausilio di un sistema di tracciabilità durante gli accompagnamenti. 

2. Gestore del servizio: T’Accompagno A.P.S., C.F.: 96484080583, con sede legale in Viale Tiziano, 108 Roma, legale  rappresentante p.t. dott.ssa Priscilla Caleffi. 

3. Associato: la persona fisica o giuridica come definita dall’art. 4 dello Statuto che accede ai servizi proposti da  T’Accompagno A.P.S. richiedendo e/o prenotando, per sé o per terzi, l’utilizzo del Servizio. 

4. Accompagnato: la persona fisica che usufruisce del servizio di accompagnamento. 

5. Accompagnatore o Care-Assistant: la persona fisica che per conto di T’Accompagno A.P.S. accompagna  l’Accompagnato dal punto di pick-up al punto di drop-off specificato in fase di prenotazione. 

6. Punto di pick-up: punto di partenza dell’accompagnamento, da cui l’accompagnato viene preso in carico dal Care-Assistant. 

7. Punto di drop-off: punto di arrivo dell’accompagnamento, è la destinazione in cui l’accompagnato viene condotto  dal Care-Assistant. 

8. Crediti: credito a disposizione dell’Associato per l’utilizzo del servizio, acquistato tramite la piattaforma tecnologica, le applicazioni e gli strumenti messi a disposizione T’Accompagno con le modalità previste dal successivo Art. 7.

Art. 2 - Ambito di applicazione

1. Il presente Regolamento disciplina, unitamente al materiale informativo disponibile sul sito web www.taccompagno.it e alle norme di legge e di comportamento ove non espressamente derogate, i termini e le condizioni di uso e fruizione dei servizi prestati da T’Accompagno A.P.S. 

2. T’Accompagno A.P.S. si riserva la facoltà di rivedere e/o aggiornare il presente Regolamento in qualsiasi momento, attraverso la pubblicazione sul sito della nuova versione riveduta e notificata in App delle variazioni deliberate dal ConsiglioDirettivo.

Art 3 - Associarsi all’A.P.S.

1. Per utilizzare il servizio bisogna essere associati. Per associarsi è necessario registrarsi sulla piattaforma tecnologica, mediante applicazione mobile, messa a disposizione inserendo un indirizzo e-mail personale ed una password, caricando i propri dati compreso una foto fronte/retro di un documento di identità valido. Con la registrazione e con la creazione di un account si fa richiesta formale di ammissione all’associazione e si autorizza T’Accompagno A.P.S. a raccogliere, archiviare, conservare ed utilizzare i dati personali in conformità con la normativa sulla privacy presente all’interno dell’applicazione mobile e sul sito web www.taccompagno.it. Con l’accettazione del presente Regolamento, e la relativa conferma attraverso il click sul link della mail di conferma richiesta, l’associato dichiara che i propri dati personali sono aggiornati, corretti e veritieri.L’Associato si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati, affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. Una volta creato l’account ed eseguito l’accesso è possibile ricaricare il proprio credito (sezione Crediti dell’App mobile) e prenotare un accompagnamento, semplicemente inserendonome e cognome dell’accompagnato, età, sesso, punto di pick-up e di drop-off, data ed orario desiderati ed infine accettando la delega di trasporto minori nel caso di accompagnato minorenne. 

2. L’eventuale rinuncia dell’associato alla possibilità di fruire dei servizi offerti dall’associazione deve essere comunicata mediante invio di una mail al seguente indirizzo PEC taccompagno@legalmail.it 

Art. 4 - Tipologie di servizi erogati da T’Accompagno e modalità di fruizione

1. Il servizio messo a disposizione da T’Accompagno consente di poter programmare accompagnamenti in ambito urbano al fine di soddisfare il bisogno di mobilità degli associati, con specifico target le categorie non autonome quali bambini, ragazzi ed anziani. 

2. In particolare, attraverso l’applicazione mobile messa a disposizione da T’Accompagno si possono programmare accompagnamenti personalizzati, con punti di pick-up e drop-off indicati dagli associati e secondo orari stabiliti di volta in volta dagli stessi, usufruendo anche di servizi “porta a porta” ed eventuale tracciabilità via app mobile dell’accompagnato durante il servizio reso da T’Accompagno nonché l’attivazione di video chiamate tra l’associato ed il caro Accompagnato. 

3. Gli accompagnamenti consistono nel condurre l’Accompagnato dal punto di pick-up al punto di drop-off desiderato. Una volta raggiunta la destinazione, l’accompagnatore lascia l’Accompagnato e non resta a sua disposizione. Nel caso di accompagnato minore, il care-assistant si farà lasciare gli estremi dell’adulto che prende in custodia il minore, farà una foto al documento e solo dopo lo lascerà. L’accompagnamento si intende da punto di pick up a punto di drop-off. 

4. La prenotazione del servizio tramite gli strumenti messi a disposizione dall’Associazione di norma avviene da parte dell’Associato per un altro soggetto, l’accompagnato, identificato tramite nome, cognome età e sesso in fase di prenotazione del servizio.

Art. 5 - Prenotazione del Servizio

1. La prenotazione del Servizio avviene mediante: 

  • Utilizzo dell’applicazione mobile “T’Accompagno”, disponibile per download gratuito su AppStore e su GooglePlay. 
  • Telefonando alla Segreteria Associazione, chiamando il numero presente sull’app mobile, nel caso tramite la stessa app mobile non si trovi uno slot orario libero. 

2. Il Gestore del Servizio non assume alcuna responsabilità per prenotazioni inoltrate con modalità differenti da quelle indicate al comma 1 che precede. 

3. Nella sezione dell’app mobile “Accompagni” è possibile visualizzare in qualsiasi momento lo stato della propria prenotazione. Il servizio si intende prenotato esclusivamente al momento della ricezione della conferma via app e/o via email da parte del Gestore del servizio. 

4. In caso di “Accompagno Confermato”, l’Associato potrà visualizzare l’orario e il punto di pick-up e l’Accompagnatore assegnato. 

5. In caso di “Accompagno in Attesa di Conferma” o “Accompagno Rifiutato”, lo stesso si intende non confermato per indisponibilità del Servizio all’orario indicato dall’Associato, dovuta alla presenza di altri accompagnamenti già confermati. L’Associato potrà inserire manualmente un orario alternativo o utilizzare la funzione “Valuta le alternative” o contattando il numero della Segreteria Associazione presente sull’App mobile. 

6. Al momento della prenotazione per via telefonica verrà comunicato all’Associato lo stato dell’Accompagno (confermato o in attesa). Nel caso di Accompagno “in attesa” verrà proposto all’Associato un orario alternativo. 

7. T’Accompagno non è in alcun caso responsabile dell’eventuale indisponibilità del servizio all’orario richiesto dall’Associato, dovuto alla presenza di altre prenotazioni già precedentemente confermate ad altri Associati. Nel caso di Accompagno “in attesa” e dunque non confermato per indisponibilità del Servizio all’orario richiesto dall’Associato, quest’ultimo non avrà alcun addebito. 

8. Si utilizzano le medesime modalità previste al comma 1 del presente articolo per il servizio di prenotazione di uno o più Accompagni. 

Art. 6 - Costi del Servizio

1. Le Condizioni Economiche del servizio di accompagnamento offerto sono puntualmente indicate nell’ app mobile nella sezione “Crediti”. 

2. I Costi del Servizio includono: 

  • L’accompagnamento da punto di pick-up a punto di drop-off; 
  • il servizio di videochiamata tramite tablet a bordo; 
  • la tracciabilità via GPS; 
  • la copertura assicurativa con copertura terzi trasportati qualora il servizio sia reso con l’uso di autovetture, e responsabilità civile verso terzi con i massimali di legge. 

3. I Costi del Servizio non comprendono servizi addizionali ed accessori quali a titolo esemplificativo i parcheggi. 

4. I pacchetti di accompagnamenti di T’Accompagno non sono nominativi quanto a soggetti accompagnati e hanno una validità di 12 mesi dall’acquisto. 

5. L’acquisto del singolo accompagnamento o di un pacchetto da parte dell’Associato non garantisce la disponibilità del Servizio nella data ed all’orario richiesto. 

6. T’Accompagno A.P.S., per mezzo del proprio Consiglio Direttivo, si riserva la facoltà di rivedere e/o aggiornare le Condizioni Economiche del servizio in qualsiasi momento, attraverso la pubblicazione sul sito della nuova versione riveduta e notifica in App delle variazioni effettuate. 

Art. 7 - Pagamento

1. Il pagamento è effettuato tramite l’applicazione mobile sia per il singolo accompagno che per pacchetti di accompagni e avviene acquistando crediti in via anticipata, nella sezione Crediti/Acquisto Crediti dell’App mobile, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • carta di credito; 
  • carte prepagate.

Art. 8 - Mancata disponibilità del Servizio

1. In sede di prenotazione (via app o telefonica) il Gestore del Servizio non assume alcuna responsabilità per l’eventuale indisponibilità del Servizio all’orario richiesto.

2. In caso di Accompagno precedentemente confermato in sede di prenotazione e contestuale addebito dell’importo dello stesso, resta inteso che qualora il servizio non dovesse essere più disponibile nella data e/o all’orario già confermato il Gestore ne darà comunicazione all’Associato nel termine massimo di 12 ore prima dell’orario di pick up previsto, provvedendo alla restituzione del credito reintegrandolo nella sezione Crediti dell’account dell’Associato sull’app mobile.

Art. 9 - Richiesta di disdetta e/o modifica del Servizio confermato 

1. La disdetta del Servizio prenotato da parte dell’Associato in una delle modalità previste all’art. 4.1, può avvenire in qualsiasi momento prima dell’orario di prenotazione attraverso il tasto “Gestisci Accompagno”. In caso di annullamento dell’Accompagno entro il termine di 6 (sei) ore dall’orario di Pick-Up, l’Associato ha diritto al rimborso del credito. 

2. Le variazioni al Servizio (come definito in sede di prenotazione), dovranno essere comunicate tempestivamente al Gestore del Servizio ed il rimborso sarà previsto solo se modifiche e cancellazioni avvengono entro le 6 (sei) ore antecedenti l’orario prenotato per l’inizio dell’Accompagno. 

3. In nessun caso potranno essere accettate modifiche al piano di Accompagno, come prenotato, durante l’esecuzione dello stesso.

Art. 10 - Ritardi  

1. Nell’ipotesi in cui l’orario di Pick-Up di un Accompagno prenotato abbia un ritardo – non imputabile a cause di forza maggiore – superiore ai 30 minuti, l’Associato avrà diritto al rimborso del credito relativo. 

2. La domanda di rimborso deve essere presentata entro e non oltre il termine di trenta giorni dalla data in cui era previsto il pick-up e deve riportare il nominativo dell’Accompagnato e dell’Associato. 

3. La domanda può essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo contatti presente sul sito web www.taccompagno.it o inviando una mail completa dei dati di cui al precedente comma 2 all’indirizzo info@taccompagno.it. 

4. Il rimborso verrà effettuato entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della domanda reintegrando il credito nella sezione Crediti dell’app mobile sull’account dell’Associato. 

Norme e condizioni dei servizi di accompagnamento con l'uso di autovetture

Art. 11 - Posti veicolo e bagagli   

1. I servizi di accompagnamento fruibili attraverso T’Accompagno possono prevedere l’impiego di autovetture, tali Accompagni sono svolti utilizzando veicoli in regola con le nuove disposizioni relative all’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini sugli autoveicoli, previste dall’art. 172 del Codice della Strada, in attuazione delle disposizioni comunitarie. 

2. I veicoli hanno un minimo di n. 4 (quattro) posti e un massimo di n. 8 (otto) posti oltre il care-assistant, sono dotati di cinture di sicurezza ed è fatto obbligo per i passeggeri (Accompagnati ed Accompagnatore) di allacciarle. 

3. I minori sono ammessi sui mezzi di trasporto prenotati tramite T’Accompagno solo a seguito di rilascio di autorizzazione da parte dei genitori o tutori, secondo il fac-simile pubblicato sul sito web www.taccompagno.it e di obbligatoria visione e accettazione in ogni modulo di prenotazione sull’app mobile. 

4. È fatto divieto di portare, a bordo del veicolo, bagagli che ostruiscano le vie di uscita; sono ammesse piccole borse, come ad esempio zaini scolastici, borse sportive o buste di acquisti, i quali possono trovare posto anche nel vano portabagagli del veicolo. 

5. Il Gestore del servizio non si assume nessuna responsabilità per il servizio di trasporto del bagaglio anche in relazione alla perdita o all’avaria dello stesso. 

Art. 12 - Responsabilità dell’Accompagnato   

1. Nell’utilizzare i servizi di accompagnamento prenotabili mediante la piattaforma e gli strumenti gestiti da T’Accompagno, gli Accompagnati devono osservare scrupolosamente le norme emanate dalle autorità competenti nell’interesse della sicurezza propria e dei terzi e della regolarità dell’esercizio del servizio di cui fruiscono. A titolo esemplificativo e non esaustivo, è fatto obbligo al passeggero Accompagnato di: 

  • osservare le prescrizioni, le avvertenze ed inviti del Care-Assistant. In particolare, è fatto obbligo di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza quando sono seduti ed il veicolo è in movimento; 
  • non sporgersi dai finestrini; 
  • rispettare la pulizia del veicolo e delle attrezzature ivi presenti; 
  • usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla propria sicurezza ed incolumità, delle persone con lui nel veicolo e dei bagagli che siano sotto la sua custodia. 

In ogni caso, a bordo del veicolo è vietato: 

  • fumare; 
  • occupare più di un posto a sedere; 
  • depositare i bagagli all’interno del veicolo, sostare in piedi durante la marcia del veicolo; 

2. L’Accompagnato è l’unico responsabile della custodia di tutti gli oggetti da questi trasportati sul veicolo, ma nel caso questi sia minore, la responsabilità è dell’Associato che ha effettuato la prenotazione. 

3. Resta comunque esclusa ogni responsabilità del Gestore del Servizio per qualunque fatto e/o danno avvenuto durante il tragitto o comunque connesso allo svolgimento dei servizi di accompagnamento prenotati. 

Art. 13 - Clausola risolutiva espressa   

1. La violazione delle disposizioni di cui ai precedenti articoli, legittimerà il Consiglio Direttivo all’esclusione dell’Associato. 

Norme sull'uso del sito www.taccompagno.it 

Art. 14 - Diritti di proprietà  

1. Il Gestore del servizio detiene o è licenziatario dei diritti di proprietà intellettuali relativi al sito e al materiale in esso presente. Fatte salve le eccezioni che seguono, tutti questi diritti di proprietà sono riservati. È possibile visualizzare, scaricare e stampare le pagine o i files dal sito web per uso personale, fatte salve le limitazioni di cui qui di seguito e altrove in questi termini e condizioni. L’Associato non deve, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

  • ripubblicare materiale presente sul sito; 
  • riprodurre o sfruttare il materiale presente sul sito per fini commerciali; 
  • modificare il materiale presente sul sito; 
  • rimuovere o modificare qualsiasi marchio commerciale, copyright o altri segni distintivi da qualsiasi strumento o bene gestito da T’Accompagno.

Art. 15 - Condotte ed usi vietati 

1. L’Associato si obbliga ad utilizzare la piattaforma e gli strumenti messi a disposizione da T’Accompagno solo per gli scopi connessi al Servizio e si impegna a non utilizzare il sito per scopi diversi da quelli contemplati nell’oggetto dell’Associazione ed esplicitati nel Regolamento. 

2. L’Associato si obbliga, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

  • a non condividere password con altri Utenti; 
  • a non accedere all’account di altro Utente; 
  • a non travisare la fonte, l’identità o il contenuto delle informazioni trasmesse attraverso il sito; 
  • a non caricare materiale (virus) dannoso per i sistemi informatici o dati di T’Accompagno o degli Utenti del sito; 
  • a non caricare materiale protetto da copyright che non è il proprio o che non si ha il diritto di distribuire, visualizzare e/o rendere disponibile agli altri; 
  • a non caricare o inviare materiale pornografico, minaccioso, razzista o etnicamente offensivo, diffamatorio, o comunque con contenuti non appropriati. 

Art. 16 - Limitazioni di responsabilità 

1. L’Associato prende atto e accetta che il Gestore del servizio, per l’erogazione dei servizi tramite l’utilizzo della piattaforma tecnologica, delle applicazioni e degli strumenti messi a disposizione, si avvale di reti di comunicazione elettronica, di software di terze parti e di sistemi di posta elettronica forniti da terzi operatori di telecomunicazione e non è responsabile dell’interruzione o del malfunzionamento degli stessi. La disponibilità del servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche, anche senza preavviso. I servizi forniti dal Gestore del Servizio sulla rete internet si intendono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento o di idoneità per scopi determinati. Pertanto, il Gestore non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità, sospensione e/o interruzione dei servizi web o di comunicazione elettronica, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine web o dei dati immessi dagli utenti. 

2. Il Gestore del servizio declina, inoltre, ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, funzionamento delle reti di comunicazione elettronica o dei sistemi di posta elettronica, incompatibilità software o hardware, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso l’Utente, verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi allo stesso e/o verso i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi. 

Art. 17 - Norme applicabili 

1. Per quanto non espressamente previsto nelle clausole del presente contratto, si rinvia alle disposizioni del codice civile. 

Art. 18 - Riservatezza

1. Qualsiasi informazione trasmessa dall’Associato sarà oggetto della massima riservatezza. 

2. Il Gestore del Servizio non potrà, senza il previo consenso scritto dell’Associato, divulgare pubblicamente o rendere note a terzi tali informazioni, fatta eccezione per i collaboratori autorizzati o i subfornitori autorizzati, il cui intervento operativo o consultivo renda necessaria la conoscenza di tali informazioni. 

3. Le garanzie di cui al presente articolo non si applicano nel caso il Gestore del Servizio sia obbligato per legge a comunicare tali informazioni, o nel caso tali informazioni siano o divengano di pubblico dominio indipendentemente dalla divulgazione delle stesse da parte del Gestore del Servizio. 

Art. 19 - Tutela dei dati personali 

1. Il Gestore del Servizio si conforma rigorosamente all’Informativa sul Trattamento dei Dati redatta ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) ed assicura che ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’esecuzione dei servizi sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. La Privacy Policy è consultabile direttamente sull’applicazione mobile nella sezione “Termini e Condizioni” o sul sito web www.taccompagno.it. 

2. L’Associato prende atto che il Gestore del Servizio detentore o licenziatario del sito web e dell’applicazione mobile, può identificare l’Associato stesso nel momento della connessione mediante il codice identificativo allo stesso attribuito e che le informazioni relative all’accesso alla piattaforma sono contenute nel registro elettronico del funzionamento (il Log), compilato e custodito a cura del Gestore del Servizio, detentore o licenziatario dei diritti di proprietà del sito e  dell’App mobile. 

3. Il contenuto del Log è strettamente riservato e potrà essere reso in forma intelligibile ed esibito solo su richiesta delle Autorità competenti. 

Art. 20 - Foro competente 

1. Qualunque controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente regolamento o comunque connessa all’uso della piattaforma, è competente in via esclusiva il Foro di Roma. 

STATUTO

Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede  

È costituita, ai sensi del Codice Civile, della legge 106 del 6 giugno 2016 e del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni, una Associazione di Promozione Sociale denominata: “T’ACCOMPAGNO-APS”, con sede legale nel Comune di ROMA (RM), operante senza fini di lucro. 

L’eventuale trasferimento della sede sociale nell’ambito del medesimo Comune non comporta modifica statutaria e potrà essere decisa con delibera dell’Assemblea ordinaria. 

La durata dell’Associazione è illimitata. 

Art. 2 - Scopi e attività   

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni, prevalentemente a favore degli associati e di terzi, finalizzate a:  

  • interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112,e successive modificazioni; 
  • interventi  e  servizi  finalizzati  alla  salvaguardia  e  al miglioramento  delle  condizioni  dell'ambiente  e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi; 
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo; 
  • formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del  bullismo  e  al  contrasto   della   povertà educativa; 
  • promozione della cultura della legalità, della  pace  tra  i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;  
  • promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti e degli utenti delle attività di interesse  generale  di  cui  al  presente   statuto, promozione delle  pari  opportunità  e  delle  iniziative  di  aiuto reciproco, di cui al presente statuto.

L’associazione, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere degli associati e dei concittadini, istituisce e gestisce il nuovo servizio di accompagnamento sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento ai bambini e agli anziani, per favorire la nascita di una rete solidale che permetta una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione. Il servizio è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà oltre che a facilitare i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale dei cittadini anziani, residenti nel territorio Comunale e non, colpiti da limitazioni dell’autonomia fisica e degli impegni famigliari quotidiani e cogenti, che non trovano risposta al loro problema di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato, e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento. T’ACCOMPAGNO APS propone un servizio di accompagnamento con trasporto destinato alle persone anziane e ai bambini, che hanno bisogno di un servizio qualificato e professionale, che necessitano di un aiuto fornito anche tramite operatori qualificati. Viene garantita la totale assistenza durante il servizio espletato a partire dalla discesa della propria abitazione. In particolare, per la realizzazione dello scopo prefissato e nell'intento di agire in favore della collettività, l'Associazione si propone di: 

1. Realizzare un servizio di accompagnamento rivolto a bambini e anziani; 

2. Organizzare lo svolgimento di tali spostamenti con mezzi green (ecologici ed ecosostenibili); 

3. Proporre collaborazioni con istituti scolastici, associazioni sportive e artistiche e di promozione sociale con altre realtà dei diversi territori per creare un network di cooperazione nazionale; 

4. Promuovere una mobilità cittadina sostenibile; 

5. Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopra elencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali. 

Le attività di cui al comma precedente, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte agli associati ed ai loro familiari nonché nei confronti di terzi, e sono svolte in modo continuativo e in prevalenza tramite le prestazioni personali dei propri aderenti.  

In caso di necessità è possibile assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati, nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

L’Associazione può svolgere attività diverse da quelle di interesse generale, esplicitamente individuate e disciplinate dal Consiglio Direttivo, a condizione che esse siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla legge e dalle norme attuative. 

Il Consiglio Direttivo documenta il carattere secondario e strumentale delle suddette attività nella nota integrativa al bilancio. 

Art. 3 - Risorse economiche  

L’Associazione trae le risorse economiche per lo svolgimento delle attività statutarie ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, da: 

1) quote e contributi degli associati; 

2) eredità, donazione e legati; 

3) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubbliche, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;  

4) contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali; 

5) entranti derivanti da prestazioni di servizi convenzionati; 

6) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, volte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; 

7) erogazioni liberali degli associati e dei terzi; 

8) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, (per es.: feste, sottoscrizioni anche a premi); 

9) ogni altra entrata ammessa ai sensi del D.Lgs. 117/2017. 

È vietata la distribuzione, anche indiretta, del fondo comune costituito – a titolo esemplificativo e non esaustivo - di utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate agli associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed agli altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.  

Gli utili e gli avanzi di gestione debbono essere impiegati esclusivamente per lo svolgimento delle attività statutarie ai fini del perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. 

L’attività di volontariato non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere rimborsate dall’Associazione le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, entro i limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’Associazione. 

La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato e autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con cui il volontario è socio o associato. 

L’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio il Consiglio direttivo redige il bilancio consuntivo o rendiconto e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea dei soci entro 4 mesi. 

Copia del bilancio consuntivo verrà messo a disposizione di tutti gli associati contestualmente alla convocazione dell'Assemblea che ne disporrà l'approvazione. 

I documenti di bilancio sono redatti ai sensi del D.Lgs. 117/2017 e delle relative norme di attuazione.

Art. 4 - Membri dell’Associazione  

Possono essere soci dell’Associazione tutti le persone fisiche senza distinzioni di sesso, di nazionalità, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali nonché tutte le persone giuridiche private senza scopo di lucro che condividono le finalità dell'associazione e che si impegnano a rispettarne lo statuto. 

Eventuali ed eccezionali preclusioni, limitazioni, esclusioni devono essere motivate e strettamente connesse alla necessità di perseguire i fini di promozione sociale che l’associazione si propone. 

Il numero degli aderenti è illimitato.  

Il numero delle persone giuridiche associate di cui al comma primo, diverse dalle associazioni di promozione sociale, non deve essere superiore al cinquanta per cento del numero delle associazioni di promozione sociale. 

Art. 5 - Procedura di ammissione dei soci   

L’ammissione di un nuovo associato è deliberata dal Consiglio direttivo su domanda dell’interessato. La deliberazione è comunicata all’interessato via mail o attraverso messaggistica telefonica entro 60 giorni ed annotata nel libro degli associati. 

Il Consiglio direttivo cura l’annotazione del nominativo del nuovo aderente nel libro dei soci, dopo che lo stesso avrà versato la quota associativa annuale. 

La domanda di ammissione è fatta in forma scritta tramite mail da parte dell’interessato e deve contenere l’esplicita accettazione del presente statuto, oltre all’impegno ad osservare gli eventuali regolamenti e delibere, adottati dagli organi dell'Associazione. 

In caso di rigetto della domanda di ammissione, entro sessanta giorni dalla ricezione della comunicazione del provvedimento, l’aspirante associato o il rappresentante legale della persona giuridica ha la facoltà di richiedere che l’assemblea si pronunci sul rigetto alla prima convocazione utile. Resta fermo il diritto di chiedere all’assemblea il riesame della propria decisione. 

In caso di domanda di ammissione quale associato presentata da un soggetto (persona fisica) minorenne, la stessa dovrà essere controfirmata dall’esercente la responsabilità genitoriale. 

In caso di domanda di ammissione presentata da un soggetto diverso dalle persone fisiche, essa dovrà essere presentata dal legale rappresentante del soggetto che richiede l’adesione. 

In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

Art. 6 - Perdita della qualità di socio

La qualità di socio si perde: 

  • per decesso; 
  • per recesso da comunicarsi per iscritto almeno un mese prima dello scadere dell’anno; 
  • per decadenza causa mancato versamento della quota associativa trascorsi 2 mesi dal sollecito; 
  • per esclusione: 
  1. in caso di comportamento contrastante con gli scopi dell'Associazione; 
  2. in caso di persistenti violazioni degli obblighi statutari, degli eventuali regolamenti e deliberazioni adottati dagli organi dell’Associazione. 

Il recesso da parte degli associati deve essere comunicato in forma scritta tramite mail all'Associazione.  

Il Consiglio Direttivo ne prende atto in occasione della prima riunione utile. 

Il recesso del socio viene annotato sul libro degli associati da parte del Consiglio direttivo. 

L’esclusione dei soci è deliberata dal Consiglio direttivo.  

In ogni caso, prima di procedere alla deliberazione di esclusione, gli addebiti avanzati nei confronti del socio devono essere contestati per iscritto, consentendo allo stesso facoltà di replica.  

Avverso il provvedimento di esclusione, l’associato ha facoltà di proporre ricorso all’assemblea dei soci che si pronuncia sull’esclusione alla prima convocazione utile. Fino alla data di svolgimento dell'Assemblea il provvedimento si intende sospeso.  

Il provvedimento di esclusione assume efficacia dalla annotazione sul libro soci conseguente alla delibera dell'Assemblea di ratifica del medesimo provvedimento adottato dal Consiglio direttivo. 

Il socio receduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate. 

Le quote associative sono intrasmissibili e non rivalutabili. 

Art. 7 - Diritti e doveri dei soci 

I soci hanno diritto a: 

  • partecipare alla vita associativa nei modi previsti dal presente statuto e dai regolamenti associativi; 
  • eleggere i componenti degli organi associativi e concorrere all’elezione quali componenti di questi ultimi, salvo il caso in cui il soggetto sia minore di età; nel caso di persone giuridiche o Enti il diritto ad accedere alle cariche associative è riconosciuto in capo ai loro legali rappresentanti o mandatari; 
  • chiedere la convocazione dell’Assemblea nei termini previsti dal presente statuto; 
  • formulare proposte agli organi direttivi nell’ambito dei programmi dell’Associazione ed in riferimento ai fini previsti nel presente statuto; 
  • essere informati sull'attività associativa; 
  • esaminare i libri sociali. 

I soci sono obbligati a: 

  • rispettare lo Statuto, i regolamenti e le delibere legalmente adottate degli organi associativi; 
  • essere in regola con il versamento della quota associativa; 
  • non compiere atti che danneggino gli interessi e l’immagine della Associazione; 
  • astenersi da qualsiasi comportamento che si ponga in contrasto con gli scopi e le regole dell’Associazione;  
  • contribuire, nei limiti delle proprie possibilità, al raggiungimento degli scopi statutari. 

Art. 8 - Volontari 

I volontari sono persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell’associazione, attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.  

La loro attività deve essere svolta in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. 

L'attività dei volontari non può essere retribuita in alcun modo, neppure dai beneficiari. 

Ai volontari possono essere rimborsate dall'associazione soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l'attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall'Organo di Amministrazione: sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfettario. 

La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'associazione. 

L’associazione deve assicurare i volontari contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso terzi. 

Art. 9 - Organi dell’Associazione

Sono Organi dell’Associazione: 

  • l’Assemblea generale dei soci; 
  • l’Organo di Amministrazione; 
  • il Presidente; 
  • l’Organo di Controllo. 
  • il Revisore Unico dei Conti o il Collegio dei Revisori 

L’elezione degli Organi dell’Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata e deve svolgersi nel rispetto della massima libertà di partecipazione all’elettorato attivo e passivo. 

Art. 10 - L’Assemblea 

L’Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie da svolgersi anche con ausili informatici: è possibile prevedere la partecipazione tramite mezzi di telecomunicazione o in via elettronica (art. 24 c.4/117) purché sia possibile verificare l’identità dell’associato che interviene e vota. 

Essa è costituita dai soci dell’Associazione.  

Le deliberazioni validamente assunte dall’assemblea generale dei soci obbligano tutti i soci, anche assenti o dissenzienti; all’attuazione delle decisioni da essa assunte provvede il Consiglio direttivo.  

Nelle assemblee hanno diritto al voto tutti gli associati maggiorenni ed iscritti da almeno tre mesi nel libro soci. 

Art. 11 - Convocazione

L’assemblea dei soci è convocata dal presidente a mezzo di avviso scritto, anche per il tramite di ausili telematici almeno 7 giorni prima della data della riunione, unitamente ad avviso da affiggere nella sede sociale e pubblicato sul sito dell’associazione.   

L’avviso di convocazione deve contenere gli argomenti all’ordine del giorno, la data, il luogo e l’ora della riunione stabiliti per la prima e la seconda convocazione. 

L’Assemblea viene convocata dal Presidente del Consiglio direttivo almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio o rendiconto consuntivo ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno due terzi dei membri del Consiglio direttivo o un decimo degli associati ne ravvisino l’opportunità.  

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio direttivo o, in sua assenza, dal Vice-Presidente e, in assenza di entrambi, da altro membro del Consiglio direttivo eletto dai presenti. 

Art. 12 - Quorum costitutivi 

L’Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà dei soci. In seconda convocazione, che non può avere luogo lo stesso giorno fissato per la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati, trascorsi almeno 30 minuti dall’orario di convocazione. 

L’Assemblea straordinaria è validamente costituita in prima convocazione quando siano presenti almeno tre quarti degli associati; in seconda convocazione occorre la presenza, in proprio o per delega, di almeno metà degli associati.  

Art. 13 - Quorum deliberativi 

Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con il voto favorevole della maggioranza dei soci intervenuti con diritto di voto. Per modificare lo statuto occorrono, in prima convocazione, il voto favorevole della metà più uno degli associati presenti; in seconda convocazione occorre il voto favorevole dei tre quarti dei presenti. Qualora nella seconda convocazione non venisse raggiunto il quorum costitutivo, è possibile indire una terza convocazione, a distanza di almeno 15 gg. dalla seconda convocazione, nella quale la deliberazione in merito a modifiche statutarie sarà valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati purché adottata all’unanimità. 

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.  

Ciascun associato ha un voto.  

Ciascun associato può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato mediante delega scritta, anche in calce all’avviso di convocazione; ogni associato non può ricevere più di 1 delega. Nelle deliberazioni del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità i componenti dell’organo di amministrazione non hanno diritto di voto. 

Le votazioni dell’assemblea avverranno, su indicazione della stessa, per alzata di mano, per appello nominale o con voto segreto. 

L’elezione degli organi sociali è normata da apposito regolamento proposto dal Consiglio e discusso ed approvato dall’assemblea in occasione della seduta elettorale. 

In caso di votazione a scrutinio segreto il Presidente nominerà fra i presenti una commissione di scrutatori composta da tre persone. Qualora si proceda al rinnovo delle cariche sociali, tra gli scrutatori non dovranno essere presenti candidati alle elezioni. 

Art. 14 - Competenze

L’Assemblea ordinaria

  • nomina e revoca i componenti degli organi sociali e ne determina i compensi nel rispetto dei limiti fissati dall’art. 8 c.3 e dall’art. 16 D.Lgs 117/2017; 
  • nomina e revoca, quando previsto, il soggetto incaricato alla revisione legale dei conti; 
  • approva il bilancio; 
  • delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti; 
  • delibera sugli eventuali ricorsi presentati dai soci esclusi; 
  • delibera sugli eventuali ricorsi presentati dagli aspiranti soci avverso la reiezione delle domande di ammissione da parte del Consiglio Direttivo;  
  • approva l’eventuale regolamento dei lavori assembleari; 
  • fissa le linee di indirizzo dell’attività annuale; 
  • destina eventuali avanzi di gestione alle attività istituzionali; 
  • delibera sugli altri oggetti ad essa attribuiti dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo Statuto o proposti dal Consiglio direttivo; 
  • fissa, su proposta del consiglio, le quote di ammissione ed i contributi associativi, nonché la penale per i ritardati versamenti; 
  • approva l’eventuale regolamento interno predisposto dal consiglio direttivo; 
  • discute e delibera su ogni altro argomento di carattere ordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno. 

L’Assemblea straordinaria delibera: 

  • sulle modifiche dello statuto sociale; 
  • sullo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’Associazione; 
  • sulla devoluzione del patrimonio in attuazione dell'articolo 24; 
  • su ogni altro argomento di carattere straordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno. 

Art. 15 - L’Organo di Amministrazione 

Il Consiglio direttivo è formato da un numero dispari di membri, non inferiore a 3 e non superiore a 7 eletti dall’Assemblea dei soci. I membri del Consiglio direttivo rimangono in carica per 2 anni e sono rieleggibili per indeterminati mandati consecutivi.  

Il Consiglio direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vice-Presidente ed in assenza di entrambi dal membro più anziano di età. 

Possono fare parte del Consiglio direttivo esclusivamente gli associati. 

Ai componenti del consiglio direttivo può essere riconosciuto un compenso quantificato dall’assemblea generale dei soci. 

Il Consiglio direttivo, può costituire, tra i suoi componenti, una direzione esecutiva composta da presidente e vicepresidente, segretario, tesoriere e da uno o più altri consiglieri, alla quale delega le attività necessarie per attuare le deliberazioni del consiglio medesimo. 

Nel caso in cui, per dimissioni o altre cause, uno dei componenti il Consiglio direttivo decada dall’incarico, l’Assemblea degli associati provvede alla sostituzione nella seduta immediatamente successiva; in alternativa il Consiglio direttivo può provvedere alla sua sostituzione, nominando il primo tra i non eletti, salvo ratifica da parte dell’Assemblea degli associati immediatamente successiva, che rimane in carica fino allo scadere del mandato dell’intero Consiglio.  

Nel caso in cui oltre la metà dei membri del Consiglio direttivo decada, l'Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consiglio. 

Art. 16 - Competenze del Consiglio Direttivo 

Il Consiglio direttivo: 

  • nomina al suo interno un Presidente, un Vice-Presidente ed un Segretario;  
  • cura l’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea;  
  • predispone bilancio o rendiconto;  
  • stabilisce l’entità della quota associativa annuale; 
  • delibera sulle domande di nuove adesioni e sui provvedimenti di esclusione degli associati;  
  • delibera l'eventuale regolamento interno e le sue variazioni;  
  • provvede alle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all’Assemblea dei soci;  
  • convoca l’assemblea; 
  • predispone il programma annuale di attività da sottoporre all’assemblea; 
  • predispone gli atti da sottoporre all’assemblea; 
  • dà esecuzione alle delibere assembleari; 
  • predispone la relazione annuale sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti da sottoporre all’assemblea; 
  • ratifica o respinge i provvedimenti d’urgenza adottati dal Presidente; 
  • delibera su qualsiasi questione riguardante l’attività dell’associazione per l’attuazione delle sue finalità e secondo le direttive dell’assemblea, assumendo tutte le iniziative del caso; 
  • delibera su ogni atto di carattere patrimoniale e finanziario che ecceda l’ordinaria amministrazione; 
  • dà parere su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente o da qualsiasi componente del Consiglio Direttivo;  
  • procede all’inizio di ogni anno sociale alla revisione degli elenchi dei soci per accertare la permanenza dei requisiti di ammissione di ciascun socio prendendo gli opportuni provvedimenti in caso contrario; 
  • in caso di necessità, verifica la permanenza dei requisiti suddetti; 
  • delibera sull’adesione e partecipazione dell’associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private che interessano l’attività dell’associazione stessa, designandone i rappresentanti da scegliere tra i soci; 
  • procede a tutti gli adempimenti concernenti l’avvio e l’interruzione di rapporti di collaborazione e dipendenza; 
  • irroga le sanzioni disciplinari. 

Art. 17 - Convocazione, quorum costitutivi e voto

Il Consiglio direttivo è convocato con comunicazione scritta da spedirsi anche per mail o tramite messaggistica, almeno 5 giorni prima della riunione. In difetto di tale formalità, il Consiglio è comunque validamente costituito se risultano presenti tutti i consiglieri. 

Il Consiglio Direttivo è di regola convocato ogni 4 mesi e/o ogni qualvolta il Presidente o, in sua vece, il Vice-presidente, lo ritengano opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne facciano richiesta. In caso di urgenza la convocazione può avvenire mediante comunicazione telefonica o posta telematica senza il rispetto del termine sopraddetto.  

In particolari casi di necessità ed urgenza le consultazioni telefoniche o per posta telematica possono assumere a tutti gli effetti valore di riunioni del Consiglio, qualora vengano sentiti tutti i membri del Consiglio e vengano ratificate a verbale alla prima riunione successiva da tenersi entro un breve lasso di tempo, ferme restando le maggioranze previste. 

Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dalPresidente o, in sua assenza, da un consigliere designato dai presenti. Nel caso in cui l’Organo di Amministrazione sia composto da 3 componenti, esso è validamente costituito e delibera quando sono presenti tutti. 

Il Consiglio direttivo assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.  

Il Consiglio delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti.  

Le sedute e le deliberazioni del Consiglio vengono redatte con un verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

I consiglieri sono tenuti a mantenere la massima segretezza sulle discussioni e decisioni consiliari. 

Soltanto il Consiglio con specifica delibera ha facoltà di rendere note quelle deliberazioni per le quali sia opportuno e conveniente dare pubblicità all’esterno. 

Il Consiglio direttivo, qualora lo ritenga opportuno, potrà invitare, a scopo consultivo, alle sue riunioni persone particolarmente competenti sugli argomenti da discutere. 

Il Consiglio, nell’esercizio delle sue funzioni, può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio nominate dal Consiglio stesso, composte da soci e non soci. Il Consiglio può attribuire, a mezzo del Presidente, anche a terzi, il potere di compiere determinati atti o categorie di atti in nome e per conto dell’Associazione. 

I verbali di ogni adunanza, redatti in forma scritta a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l’adunanza, vengono conservati agli atti. 

Art. 18 - Il Presidente 

Il Presidente, nominato dal Consiglio direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso nonché l’Assemblea dei soci, stabilisce l’ordine del giorno delle riunioni del Consiglio Direttivo, le presiede e coordina l’attività dell’Associazione con criteri di iniziativa per tutte le questioni non eccedenti l’ordinaria amministrazione. 

Al Presidente è attribuita la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio. 

In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vice-Presidente, anch'esso nominato dal Consiglio direttivo.  

In caso di accertato definitivo impedimento o di dimissioni, spetta al Vice Presidente convocare entro 30 giorni il Consiglio direttivo per l’elezione del nuovo Presidente. 

Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio direttivo; in casi eccezionali di necessità ed urgenza, ne assume i poteri, salva la convocazione del Consiglio direttivo per la ratifica del suo operato. 

Art. 19 - Organo di Controllo

L’Organo di Controllo, istituito per libera decisione dall’Assemblea o nei casi imposti dalla legge, ha forma collegiale o monocratica. Se ha forma collegiale è composto di tre membri effettivi e due supplenti, resta in carica tre anni ed i suoi componenti, che possono essere eletti anche fra non soci, sono rieleggibili. Almeno un membro effettivo ed uno supplente devono essere scelti tra i revisori legali iscritti nell'apposito registro. 

L’Organo di Controllo, se nominato: 

  • vigila sull'osservanza della legge, dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione; 
  • vigila sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento; 
  • attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle norme di legge. Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto. 
  • esercita compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5 (attività di interesse generale), 6 (attività diverse), 7 (raccolta fondi) e 8 (destinazione del patrimonio ed assenza dello scopo di lucro), del codice del terzo settore. 

L’Organo di controllo, al superamento di determinati limiti previsti dalla legge, esercita inoltre la revisione legale dei conti.  

In tal caso l’organo di controllo, collegiale o monocratico, è costituito da revisori legali iscritti nell’apposito registro. 

Nella prima riunione dopo la nomina da parte dell’Assemblea, l’organo di controllo elegge il presidente tra i propri componenti e stabilisce le modalità del suo funzionamento.  

Delle riunioni è redatto verbale da trascrivere in apposito libro. 

I componenti dell'Organo di Controllo possono in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e di controllo e, a tal fine, può chiedere agli amministratori notizie sull'andamento delle operazioni sociali o su determinati affari. 

Art. 20 - Revisore Unico dei Conti 

Il Revisore Unico dei conti, se nominato, ha funzioni di controllo amministrativo eletto dall’Assemblea anche fra i non associati. Il Revisore Unico dei Conti resta in carica per la durata dell’Organo di Amministrazione ed è rieleggibile.

Il Revisore Unico dei Conti controlla l’amministrazione dell’Associazione, la corrispondenza del bilancio alle scritture  contabili e vigila sul rispetto dello Statuto. Può partecipare alle riunioni dell’Organo di Amministrazione e alle Assemblee, senza diritto di voto, e predispone la propria relazione annuale in tema di bilancio consuntivo. 

Art. 21 - Libri sociali obbligatori  

L’associazione deve tenere: 

  • il libro degli associati; 
  • il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’assemblea, in cui vengono trascritti anche i verbali redatti con atto pubblico;  
  • il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio direttivo, dell’organo di controllo, ove previsto, e di eventuali altri organi associativi; 
  • il libro dei volontari. 

Gli associati hanno diritto di esaminare i libri sociali previa istanza scritta da presentare nelle forme, con le modalità e nei limiti previsti in apposito regolamento che deve assicurare tempi certi e rapidi di risposta. 

Art. 22 - Clausola compromissoria

Qualsiasi controversia dovesse sorgere per l'interpretazione e l'esecuzione del presente statuto tra gli organi, tra i soci, oppure tra gli organi e i soci, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale; l’arbitro sarà scelto di comune accordo fra le parti contendenti; in mancanza di accordo entro trenta giorni, la nomina dell’arbitro sarà effettuata dal Presidente del Tribunale di Bologna. 

Art. 23 - Assicurazione dei volontari 

I soci e volontari che prestano attività di volontariato sono assicurati per malattie, infortunio, e per la responsabilità civile verso i terzi ai sensi del D.Lgs 117/2017. 

Art. 24 - Scioglimento 

In caso di scioglimento o estinzione dell’Associazione, il patrimonio residuo è devoluto, previo parere positivo dell’Ufficio Regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, obbligatorio a far tempo dal momento in cui tale Ufficio verrà istituito, e salva destinazione imposta dalla legge, ad altro Ente del terzo settore individuato in sede di Assemblea straordinaria dei soci. 

Art. 25 - Rinvio

Per quanto non espressamente riportato in questo Statuto si fa riferimento al Codice Civile e ad altre norme di legge vigenti in materia. 

Art. 26 - Norme Transitorie 

Le disposizioni del presente Statuto che presuppongono l’istituzione e l’operatività del RUNTS, ovvero l’adozione di successivi provvedimenti normativi, si applicheranno e produrranno effetti nel momento in cui, rispettivamente il medesimo Registro verrà istituito e sarà operante ai sensi di legge ed i medesimi successivi provvedimenti attuativi saranno emanati ed entreranno in vigore. 

Le clausole statutarie incompatibili o in contrasto con la disciplina del Codice del Terzo Settore debbono intendersi cessate nella loro efficacia a decorrere dall’entrata in vigore del RUNTS. 

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